L'industria musicale è in crisi da anni, i budget si restringono e i musicisti - specie quelli giovani, indipendenti e meno appetibili al "grande pubblico" - si arrabattano come possono tra "day job" (ovvero quella che, in inglese, viene intesa come occupazione professionale che fornisce il sostentamento economico) e una passione quasi mai abbastanza remunerativa da potersi trasformare in lavoro. Eppure Nancy Pelosi, prima donna nella storia degli USA a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Rappresentati al Congresso americano, è convinta che i musicisti non ancora affermati debbano lasciare il proprio lavoro "vero" per potersi dedicare a tempo pieno alla propria passione. "Vediamo la questione sotto un profilo imprenditoriale", ha detto la Pelosi: "Se vuoi concentrarti sulla tua creatività ed essere un artista, oggi puoi lasciare il tuo lavoro e dedicarti a tempo pieno alla tua arte e alle tue capacità. Perché? Perché da oggi, così facendo, potrete comunque avere accesso all'assistenza sanitaria". Negli USA l'assistenza sanitaria, fino a prima della riforma voluta dall'attuale presidente Barack Obama, essendo privata era quasi sempre legata ai contratti di lavoro: perdere un impiego, nella quasi totalità dei casi, significava perdere l'accesso alle cure mediche.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.